Nel 2002 l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei ha acquisito, per donazione effettuata dalla signora Helga Wandruszka, la biblioteca dello storico austriaco Adam Wandruszka, composta da oltre 7.000 volumi a cui sono da aggiungere la raccolta di articoli apparsi su vari quotidiani e la collezione degli estratti da periodici o da opere collettive. di rilevante importanza per lo studio della storia e della cultura di tutta l’area centro-europea.
L’acquisizione del Fondo Wandruszka è stata un’operazione di particolare rilievo culturale, non solo per l’I.C.M. e per Gorizia, ma anche per tutta la nostra Regione, come ha sottolineato il parere della Direzione Centrale all’Istruzione, Cultura, Sport e Pace – Servizio conservazione del Patrimonio culturale della stessa Regione Friuli Venezia Giulia.
Tutto il materiale è stato portato nella sede dell’ICM dove è stato suddiviso e catalogato, grazie al fondamentale sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, per essere reso disponibile alla consultazione da parte degli studiosi.

Attualmente la consultazione è possibile, previo appuntamento, negli orari d’ufficio della Segreteria (lun-ven; dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30).

Istruzioni per ottimizzare le ricerche in linea
Per velocizzare e ridurre al minimo i risultati della ricerca dei libri si consiglia di selezionare e riempire più campi di ricerca possibili previsti.

Ricerca per autore
E’ la ricerca da eseguire se si conosce il nominativo dell’autore dell’opera cercata. Per attivare la ricerca è necessario specificare il cognome dell’autore (se si tratta di un autore personale) o parte dell’intestazione (se si tratta di un autore ente). Nel caso di un’opera con più autori è sufficiente inserire il cognome di uno di essi.
Ciccando il bottone Trova si visualizzeranno tutti i documenti legati agli autori che, nell’intestazione, presentino il termine precedentemente specificato.

Ricerca per titolo
Per attivare una ricerca per titolo, è necessario inserire una o più parole presenti nel titolo dell’opera cercata.
Il risultato di tale ricerca visualizzerà una lista di titoli aventi al loro interno le parole specificate nella ricerca.

Ricerca per argomento
La ricerca per argomento (o per soggetto) è utile quando si desidera verificare quali documenti sono presenti nel catalogo relativamente ad un determinato argomento d’interesse.
Si precisa, inoltre, che non tutte le parole del linguaggio corrente sono accettate dal Soggettario che è composto da una lista di termini controllati.
Inserendo l’argomento voluto nell’apposito campo di ricerca, verrà visualizzata la lista di tutti i documenti che condividono la parola specificata.

Ricerca per parole chiave
Attivare una ricerca per parola chiave (o ricerca libera) implica effettuare una ricerca per parole sui principali campi descrittivi e identificativi del documento.
Inserendo nell’apposito campo il termine voluto, si visualizzerà la lista di tutti i documenti che presentano nei loro campi principali la parola specificata.
Questa modalità è indicata per ricerche particolarmente ampie o nel caso non si abbiano dati specifici sul documento o sull’autore cercato.