Sarà inaugurata alle 16 di domani, giovedì 11 luglio, nella Sala convegni “Aerostazione” di Trieste Airport, la mostra itinerante MittelGo Mosaico. Organizzata dall’Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei (Icm) di Gorizia, l’esposizione intende illustrare – proponendo sette totem tri-facciali di grande formato e in tre lingue diverse (italiano, sloveno e inglese) – l’area transfrontaliera che, per circa un millennio, è stata il cuore indiviso della Contea di Gorizia e del Goriziano storico.
La mostra sarà resa accessibile anche online, sul sito della rivista Kadmos (
www.kadmos.info), e rientra in un progetto più ampio che proseguirà in autunno con visite culturali e un’inedita Giornata “MittelGo Mosaico” a Gorizia, ispirate sempre ai temi della rassegna. L’obiettivo è stimolare – in primo luogo nei giovani, ma non solo – la curiosità di scoprire questi luoghi, riconoscendo in essi quello spirito mitteleuropeo di dialogo e incontro senza confini, elemento che costituisce anche l’humus di Icm.
L’iniziativa sarà realizzata con il fondamentale contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Zollia Holding, con il sostegno di Trieste Airport e in collaborazione con la Proloco Fogliano Redipuglia, il Centro Tradizioni “Borc San Roc”, Eye-Tech e Delizia Club Viaggi.