logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TAG=novagorica
risultati: 1
RICERCA CORRENTE:
HOME > Video:

Intervista a Michele Martina e Jožko Štrukelj (2008)

autore: Redazione | fonte: ICM | tema: INCONTRI
data di pubblicazione: 20-12-2020

Michele Martina e Jožko Štrukelj, sindaci di Gorizia e Nova Gorica alla fine degli anni '60, si rincontrano nel 2008, pochi mesi dopo la caduta del confine tra Italia e Slovenia.

Michele Martina e Jožko Štrukelj, sindaci di Gorizia e Nova Gorica alla fine degli anni '60, si rincontrano nel 2008, pochi mesi dopo la caduta del confine tra Italia e Slovenia. In quest'intervista ricordano i momenti più difficili che la comunità transfrontaliera goriziana dovette affrontare durante i primi anni del secondo dopoguerra, oltre alle difficoltà politiche che ostacolarono il processo di riconciliazione da loro avviato.

La cultura, in questo processo, ha avuto fin dall'inizio un ruolo centrale, essendo lo strumento più efficace per filtrare un confine all'epoca congelato dalle logiche politiche della Guerra fredda. Proprio su queste basi fu organizzato a Gorizia, nel 1966, il primo Incontro Culturale Mitteleuropeo: un convegno internazionale dedicato alla poesia, il cui ospite più illustre fu Giuseppe Ungaretti.
tag redazionali
CONTENUTI CORRELATI
News
Documenti diversi
  • Locandina plurilingue
    A conclusione del primo convegno sulla poesia, Giuseppe Ungaretti scrisse una dedica a “Iniziativa Isontina” ed al Sindaco di Gorizia Michele Martina, che contiene lo stralcio proposto in tutte le lingue dei popoli coinvolti nella “inutile strage”.
Gallerie fotografiche
Video
Podcast